LA VIA DEL RECORD DI AC50

La bellezza dei paesaggi. La sensazione di libertà. Le strade strette e spesso tortuose. Le condizioni climatiche che variano all’improvviso. Le grandi aree incontaminate e deserte. Mari, montagne, fiordi, foreste, fiumi, laghi. Il viaggio in moto, dall’Italia a Capo Nord, la punta estrema della Norvegia, rappresenta il sogno di ogni motociclista viaggiatore.

Dicono che raggiungere, dopo migliaia di chilometri, un paesaggio così selvaggio – popolato da renne e alci, che pascolano liberamente – sia un’esperienza indimenticabile. Dicono che raggiungere quel luogo e affacciarsi sulla scogliera, che offre un’incredibile vista panoramica sull’Oceano Atlantico, tolga il respiro.

Ecco perché il viaggio di AC50 si spingerà fino a là. Vogliamo che il tentativo di record del mondo raggiunga un luogo indimenticabile come indimenticabili sono stati i primi 50 anni di Acerbis.

Il percorso scelto dal team Acerbis per raggiungere Capo Nord (Nordkapp in norvegese), attraverserà Austria Germania, Danimarca, Svezia. Norvegia. Una strada già percorsa da chissà quanti motociclisti ma, questa volta, il viaggio sarà diverso.

Abbiamo scelto una meta che è un simbolo del motociclismo mondiale, perché vogliamo raccontare la passione di Acerbis, non solo per le competizioni ma anche per le sfide e l’avventura. La scelta di raggiungere il punto più estremo della Norvegia è dettata dalla nostra passione per l’esplorazione: quella emotiva, quella lavorativa, quella che riempie gli occhi e il cuore.

Ci attende un lungo viaggio. Presto capirete dove si annidano le difficoltà, i rischi e i pericoli; superarli, renderà questa impresa ancora più epica e straordinaria.

Un viaggio come quello che ci accingiamo a intraprendere, un percorso che attraversa numerose nazioni e paesaggi diversi, richiede una meticolosa pianificazione e una grande preparazione. Molte zone del nord della Norvegia sono quasi disabitate, quindi sarà importante portare con sé cibo e acqua sufficienti per affrontare eventuali emergenze.

I tre piloti AC50 si alterneranno alla guida per percorrere tappe giornaliere di circa 800 km. Al seguito due furgoni per l’assistenza tecnica e uno staff composto da ingegneri, videomaker, fotografi. A bordo anche il CEO di Acerbis, Guido Acerbis.

La partenza da Albino, sede di Acerbis Motorsport è prevista al sorgere del sole di sabato 10 giugno 2023. L’arrivo a Capo Nord, il 14 giugno dove, però, il nostro viaggio non si fermerà. Ebbene sì. Giunti a questo punto, vi confidiamo che invertiremo la rotta e ripartiremo verso Sud, per far lavorare ancora il nostro contachilometri fino a che le forze e le energie del nostro prototipo AC50 ce lo permetteranno. Arriveremo fino al punto in cui l’ultima goccia di benzina abbandonerà il nostro serbatoio, il serbatoio rotazionale più grande che abbiamo mai realizzato per una moto!