108 LITRI

I calcoli, il modello matematico, le previsioni, portano invariabilmente allo stesso risultato: il serbatoio da progettare e costruire per quest’impresa deve avere una capacità di almeno 100 litri. Mai visto uno così ma basta l’eccitazione di questa sfida e il pensiero condiviso è: si può fare!

Nel plant di Vall’Alta, Acerbis produce 5000 serbatoi a settimana, ognuno con le proprie peculiarità, il proprio design, le proprie criticità; ogni pezzo porta con sé la capacità e la professionalità di uomini in grado di coniugare la tecnologia più raffinata, alla manualità e alla dedizione. Senza la maestria di questi uomini, la sfida del serbatoio AC50 sarebbe rimasto un meraviglioso sogno.

Un motociclista sa che una moto Adventure ha un serbatoio da 20-23 litri. Chi ha sognato la Dakar degli anni d’oro, sa che il grande Meoni correva in sella alla sua KTM950 a 200 km/h, con poco più di 60 litri di carburante, divisi in 3 serbatoi.

E dunque ecco serbatoio AC50, con i suoi 108 litri di capacità nominale, con il suo design sinuoso e, al tempo stesso, funzionale, con i suoi colori sfrontati. Ogni aspetto denota una sola cosa: la sua unicità.